CAROSINO, NOVITA’ IN VIGNA E “MUSICOTERAPIA” IN CANTINA

Domani sera protagonista la scienza, in un convegno - evento del GAL Colline Joniche

Ogni sera, puntualmente alle 21.30, la Sagra del Vino di Carosino ripropone l’affascinante rituale dell’accensione della fontana monumentale da cui zampilla Primitivo. Puntuale la folla di turisti armati di telecamere e macchine fotografiche, e noi vi proponiamo una photogallery professionale per condividere l’emozione che potrà essere vissuta fino a domenica 26 agosto. Ma la Sagra di Carosino, come spiega il vice sindaco e assessore alle Attività Produttive Carlo Avrusci, è anche un’occasione di confronto sul settore vitienologico.

Domani, sabato 25 agosto alle ore 19 nel Palazzo D’Ayala Valva, rinnovando la fruttuosa collaborazione col GAL Colline Joniche, si terrà un importantissimo convegno scientifico dedicato a “Le nuove frontiere dell’innovazione”. A Carosino, infatti, ha sede la pregiata produzione del vitivinicoltore Oreste Tombolini che ha creato “Brandisio”, un vino pluripremiato e protagonista di ricerche scientifiche d’avanguardia perché per produrre questa eccellenza si utilizza anche la musicoterapia. Sorpresi? Decisamente sì e, allora, per saperne di più l’appuntamento è per domani sera a Carosino per il convegno del GAL Colline Joniche, al quale porterà il suo saluto il vice presidente Francesco Donatelli, per poi dare la parola all’ideatore Oreste Tombolini (*), alla ricercatrice Federica Bonello (*) su “Le qualità anti ossidanti del Brandisio. Il ruolo delle pro-antocianidine” ed allo scienziato prof. Clarbruno Vedruccio (*)su “Wine quantavolution? Come applicare la fisica quantistica per esaltare le qualità organolettiche del vino”, moderatrice la giornalista Lilli D’Amicis. Ma la “rivoluzione” di Tombolini inizia in vigna, escludendo da subito i fertilizzanti… e tutto ciò che è alchimia. A seguire, sempre domani sabato 25, alle ore 21 la dimostrazione di pigiatura dell’uva nel giardino del Palazzo D’Ayala Valva, alle ore 21.30  nell’Antica Cantina Sociale le degustazioni dell’AIS, dalle ore 22 in poi La Notte della Pizzica con i Selva Cupina e poi esibizione conclusiva di Nadja Martina.
Ci sono ancora biglietti disponibili, ma affrettatevi, per l’atteso concertone finale de “Gli Stadio” a Carosino (in via Stadio) di domenica 26 agosto ore 21.30, costo 2 euro, da acquistare fino alla mattina del concerto a Palazzo D’Ayala Valva e in serata direttamente dove ci sarà lo spettacolo.

Note biografiche dei relatori del Convegno di sabato 25 agosto 2012: "La Qualità senza ritocchi"

Oreste TOMBOLINI
vitivinicultore

Ha frequentato l’Accademia Navale di di Livorno dal 1969 al 1973 che ha lasciato con il grado di Guardiamarina. Si è congedato con il grado di Contrammiraglio dopo aver trascorso circa  quarant’anni quale ufficiale di Stato Maggiore dei Corpi Speciali della Marina  Militare Italiana.
Dal 2007 ha deciso di dedicarsi alla vitivinicultura gestendo le proprie vigne  e la cantina  di proprietà. Dopo aver studiato due scienziati giapponesi :  Teruo Higa e Masanobu Fukuoka, ha avviato la sperimentazione di un proprio  disciplinare di agricoltura etico-naturale vinificando  l’uva così ottenuta   con metodi moderni e con l’applicazione della « Musicoterapia » al vino.


Federica BONELLO
ricercatrice

La dott.ssa Federica Bonello,  laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università degli studi di Torino nel 2002, facoltà di Farmacia. Dopo la laurea ha acquisito esperienze in analisi enologiche e sensoriali presso il Centro di Ricerca per l’Enologia e dal 2010 è dottoranda presso l’Università del Piemonte Orientale dove sta approfondendo le tematiche relative all’elevato potere antiossidante dei polifenoli presenti nelle uve e nei vini estudiandone i risvolti positivi sulla salute.
Ha partecipato come relatrice a numerosi convegni internazionali tra cui il "Congress on Polyphenols and Health" e "Winehealth 2010", entrambi incentrati sugli effetti benefici dei polifenoli nell’alimentazione umana.
 E’ stata docente nei corsi organizzati negli ultimi anni sulle metodiche dell’analisi sensoriale e nei corsi di avvicinamento al vino, trattando nel particolare l’argomento dell’individuazione dei  difetti di tipo olfattivo dei vini, di cui è stata docente per l’ONAV di Asti, Torino ed Enna.


Clarbruno  VEDRUCCIO

scienziato

Laureatosi negli USA in Fisica, ha poi continuato gli studi conseguendo il Ph.D. in  Ingegneria Elettronica.
Con un lavoro di ricerca indipendente inventa e brevetta il Bioscanner®, un’apparecchiatura diagnostica medica denominata poi commercialmente TRIMprob, sistema assolutamente innovativo per la diagnostica precoce in ambito oncologico. In possesso del marchio CE quale “sistema elettromedicale per la diagnostica non invasiva”; iscritto nel Repertorio dei Dispositivi Medici del Servizio Sanitario Nazionale e presente in circa settanta di centri pubblici e/o privati in varie regioni italiane e in dieci paesi esteri.
Nel 2004, la Marina Militare, con decreto del Presidente della Repubblica, gli ha conferito il grado di Capitano di Fregata, con una legge che fu applicata per la prima volta  per Guglielmo Marconi.
In Marina si occupa di varie tematiche nell’ambito delle Radiocomunicazioni  e dell’elettromagnetismo. Presta servizio a COMSUBIN (La Spezia).
Aggregato al Reggimento San Marco partecipa alla  Missione di Pace O.N.U. “Leonte” a Tibnine in Libano.
Per il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, in qualità di consulente, ha svolto  attività di ricerca sui campi elettromagnetici e su fenomeni ad essi correlati; fa parte del Gruppo Interistituzionale di Lavoro per l’osservazione dei fenomeni di Canneto di Caronia (ME).
Nel 2009 ha conseguito il “brevetto di abilitazione anfibia” che contraddistingue i fucilieri di Marina del Reggimento San Marco, i marines italiani.
E’ sposato con la dr. Carla Ricci, che oltre ad essere una studiosa nota per le sue ricerche e pubblicazioni sulla figura di Maria Maddalena e delle donne all’origine del cristianesimo, lo affianca nell’avventura scientifica ed umanitaria del Bioscanner®.


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTIZIE

Cronaca

Chiude con un successo oltre le previsioni la IV edizione di Levante Prof
Oltre ventimila presenze, con la partecipazione di 250 aziende e marchi, la manifestazione biennale sta assumendo sempre più un carattere internazionale. Bari, 04 marzo 2015.Oltre 20 mila le presenze registrate, con grande affluenza di visitatori, non solo di operatori specializzati ma anche di as

CronacaNera&Giudiziaria

Danni erariali alla SudEst per acquisti di vagoni
Bari: sequestro patrimoniale di beni ordinato dalla Corte dei Conti di Bari nei confronti di due dirigenti della società Ferovie SudEst per danni erariali cagionati per l'acquisto di vagoni ferroviari.  Il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Bari sta eseguendo oggi un dec

UlisseCorsiFormazione

A Carosino la casa di Babbo Natale per Telethon
Dal 29 novembre 2014 nel palazzo ducale di Carosino in piazza Vittorio Emanuele, è stata allestita la “casa di Babbo Natale”. E’ possibile visitarla gratuitamente tutti i giorni dalle 17,30 alle 20,00 ma un’attenzione particolare sarà rivolta alla serata del 7 dicembre, dedicata alla campa

Salute&Ambiente

L'intricato mondo delle dipendenze - non solo droghe ma?   dipendenza affettiva e  dipendenza sessuale: sono la stessa cosa?
Dipendenza affettiva e dipendenza sessuale sono due aspetti distinti della relazione umana e non possiamo sovrapporli. Iniziamo a definire la dipendenza affettiva prevalentemente vissuta dal sesso femminile  cosi come sostiene D.Miller (1994) riferendosi sopratutto a donne nella fascia di età

ConsulenteFamiliare

Quando si inizia il difficile percorso del “prendersi cura”, l’opportunità è una condizione imprescindibile della cura. Se la situazione e l’ambiente in cui ci troviamo rappresenta oggettivamente un’opportunità, il modo di gestirla è invece soggettiva. Da come è colta tale opportunit

libri&poesie

IL MAESTRO:  un libro che fa bene al cuore ma anche un libro che fa riflettere sulla vita, sul mondo e sulla nostra umanità che lentamente stiamo perdendo.  Nuovo ebook di Bonifacio Vincenzi,  distribuito da Amazon  Di che cosa è in cerca la maggior parte di noi? Cos’è che

Cinema

Kingsman - Secret Service
Mentre James Bond è impegnato in una missione segreta a Roma, il regista Matthew Vaughn, dopo Kick-Ass, porta al cinema un altro fumetto di Mark Millar: The Secret Service.I Kingsman sono delle spie inglesi formali nel vestire e gentili nei modi, con base segreta camuffata da una elegante sartoria.

ConvegniScuolaDibattiti

Pianeta scuola

Sfida aperta per gli studenti e scuole del territorio Lo scorso 28 novembre, a Taranto, è nato il “Patto delle Gravine”: un accordo allargato a enti, istituzioni, associazioni, imprenditori, per promuovere il territorio dell’arco ionico tarantino in maniera alternativa avendo come orizzonte

Società&Solidarietà

Domani consegna della XX Borsa di studio “Marco Motolese” per premiare l’amicizia e la solidarietà
Taglia il prestigioso traguardo delle venti edizioni il “Premio Marco Motolese”, una borsa di studio assegnata a un alunno della classe del Liceo “Aristosseno” di Taranto che frequentava Marco Motolese, studente prematuramente scomparso nel 1994 a soli 17 anni; il premio, in particolare, vie

CiboSaluteMente

MangiareSano

La relazione tra stress cronico ed aumento del peso
Gli studi che dimostrano il legame tra lo stress e l’aumento di peso sono piuttosto recenti e sono stati preceduti da studi che hanno messo in relazione lo stress con l’aumento di colesterolo ematico. Cinquant’anni fa, invece, il medico francese Jean Vague per primo rapportò un certo tipo di

MondoVino

A due mesi passati da Natale, una bella attestazione per il Panettone al primitivo Cantina Tombolini
Un collega milanese esperto in gastronomia, ha assaggiato a Natale scorso il Panettone al primitivo delle Cantina Tombolini, realizzato dal Panificio San Biagio di Carosino, e per Pasqua è imminente l'uscita della colomba al primitivo Tombolini, Alessandro Milani è rimasto così estasiato dal gust

EventiGastronomici

Samantha Cristoforetti invia un video per Short Food Movie-EXPO2015. Partecipa anche tu!
A cento giorni dall’inaugurazione di Expo Milano 2015 (1° maggio – 31 ottobre), il Capitano Samantha Cristoforetti – astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), pilota dell’Aeronautica Militare, protagonista della seconda missione di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI)

ArtePura

Sara Ciracì, grottagliese doc ed artista di fama internazionale domani espone a Milano alla mostra  ArtTransit
Domani Sara Ciracì artista grottagliese di fama mondiale esporrà due delle sue opere in occasione della mostra ArtTransit. L'Artista invita tutti coloro che in questo periodo sono a Milano ad andarla a trovare. Vi aspetta!!!! ISR Milano, Via Vecchio Politecnico 3, Milano Galleria Mi

TEMPOlibero

Spettacolo, Radio&Televisione

11 talenti tarantini volano alle semifinali del concorso nazionale canoro interpreti musica leggera italiana
Sono ben 11 i talenti provenienti da Taranto e provincia che hanno superato domenica 1 marzo, le selezioni per accedere alle battle audition (semifinali) del concorso nazionale canoro interpreti musica leggera italiana. I ragazzi sono tutti studenti della New Talents Academy di Angela Pacciana. Il

Arte&Cultura

Da
"Fuoriclasse" è stato il progetto, ideato, realizzato, e riuscito, di un insegnante la cui mente non è mai andata in pensione. Appartenente alla rara e preziosa categoria dei Maestri guidati da una vocazione che conferisce quel genere di carisma che il tempo non sbiadisce, spinto dall'idea straord

Teatro

"Una commedia per riflettere, ridendo,  sulla futura vita matrimoniale..ad un passo dall'altare! " "Io ho conosciuto una Nunzia che è diversa da quello che ho deciso di sposare. Una Nunzia che ha condiviso con me un grande segreto, una Nunzia che è forte, che è paziente, una Nunzia che

Amici a 4 zampe

Cuccioli di pastore tedesco
Annuncio gratis: cuccioli di pastore tedesco ottima struttura figli di campioni esenti da displasia anca e gomiti pedigree sverminati due volte. Se interessati  chiamare al mobile 3454044973 (Antonio Rotondo).

Sport&Calcio

Sport

Al Pala Mazzola è andata in scena l'energia
Pare sia vicina agli “anta”, pugliese Doc, per la precisione nata a Castellana Grotte, un’energia ed una carica da far invidia alle ventenni. Lei è Angela Verrelli, unica responsabile nazionale per i corsi di Zumba Fitness ma dietro questa donna dalle batterie inesauribili c’è molto di pi

Mondo Calcio

La “tarantinità” in un click…..
Da oggi basterà un semplice click per ripercorrere tutta la storia calcistica che ha contraddistinto la nostra città e che ha avuto nella squadra RossoBlù del Taranto la sua massima espressione calcistica. Sarà possibile reperire i dati relativi al Taranto Calcio, dal 1927 sino ad arrivare ai gi

EventiIMPORTANTI

InLibreria

MostreFOTOGRAFICHE

IncontriPOLITICIeSindacali

ParliamoDiLibriE/OdiFilm

CONCERTI

CORSI&seminari

RassegnaStampa

LiceoMoscati

Written on 05/03/2015, 11:42 by Francesca Romana Micera
da-fuoriclasse-a-cammino-storia-e-annuncio-di-una-metamorfosi-di-ali-e-colori"Fuoriclasse" è stato il progetto, ideato, realizzato, e riuscito, di un insegnante la cui mente non è mai andata in pensione. Appartenente alla rara e preziosa categoria dei Maestri guidati da una vocazione che conferisce quel genere di carisma che il...

PDFdiCataloghi&libri

CorsiFormazione

UlisseCorsiFormazione

ConLaParolaChiave

sportello del cittadino

Written on 22/02/2015, 17:13 by Giovanni D’AGATA-sportello dei diritti
diritto-di-essere-dimenticato-presto-una-legge-in-franciaIl governo prevede di legiferare in modo che le persone che guariscono dal cancro non si troveranno ad affrontare ma più la discriminazione di banche e compagnie di assicurazione Francois Hollande aveva promesso che  entro poco più di un anno...

Istruzioni per l'uso

Written on 28/02/2015, 09:37 by direttore
i-pericoli-della-lavastoviglie-sulla-salute-per-la-troppa-igieneSecondo i ricercatori questa macchina è utile ma ti fa ammalare. Nell'ultimo decennio l'entusiasmo nel combattere i germi tra le mura domestiche è diventato un ossessione anche se non è noto a molti il ruolo degli antibatterici, presenti in gran parte...

OraquadraSalvaVita

NumeriUtili

RegionePugliaNews

Written on 27/02/2015, 13:58 by comunicato stampa
consiglio-regionale-approva-legge-elettorale-niente-parita-di-genere-grazie-anche-a-forza-italiaCon 48 voti a favore e 10 contro il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza  la proposta di legge sulle "Modifiche e integrazioni alla legge regionale 28 gennaio 2005, n. 2 (Norme per l'elezione del Consiglio regionale e del Presidente della...

CanaleVideoOraquadra

INCONTRI&Convegni

CHIESA&SPIRITUALITA'

Cinema,Prosa&Musica

BlogAmici

Convegni&Sociale

Sesso&Psiche

sessopsiche

Libri&Giornali

AngoloPoesiaFarlocca

poetando

ASSOCIAZIONI

Questo modulo è a disposizione di tutte le Associazioni, mandateci un banner di 220x220 pixel def72, all'indirizzo lillidamicis@libero.it, e noi lo inseriremo linkandolo sul vostro sito o profilo FaceBook.

CARAMIASogno&ARTE

Sanità&Ospedali

SpecialeSanita

RADIOSCARPA

rscarpa

ConsulenzaFamiliare

bannerColitta

Veterinario

BannerDaniela