CAROSINO, NOVITA’ IN VIGNA E “MUSICOTERAPIA” IN CANTINA

Domani sera protagonista la scienza, in un convegno - evento del GAL Colline Joniche

Ogni sera, puntualmente alle 21.30, la Sagra del Vino di Carosino ripropone l’affascinante rituale dell’accensione della fontana monumentale da cui zampilla Primitivo. Puntuale la folla di turisti armati di telecamere e macchine fotografiche, e noi vi proponiamo una photogallery professionale per condividere l’emozione che potrà essere vissuta fino a domenica 26 agosto. Ma la Sagra di Carosino, come spiega il vice sindaco e assessore alle Attività Produttive Carlo Avrusci, è anche un’occasione di confronto sul settore vitienologico.

Domani, sabato 25 agosto alle ore 19 nel Palazzo D’Ayala Valva, rinnovando la fruttuosa collaborazione col GAL Colline Joniche, si terrà un importantissimo convegno scientifico dedicato a “Le nuove frontiere dell’innovazione”. A Carosino, infatti, ha sede la pregiata produzione del vitivinicoltore Oreste Tombolini che ha creato “Brandisio”, un vino pluripremiato e protagonista di ricerche scientifiche d’avanguardia perché per produrre questa eccellenza si utilizza anche la musicoterapia. Sorpresi? Decisamente sì e, allora, per saperne di più l’appuntamento è per domani sera a Carosino per il convegno del GAL Colline Joniche, al quale porterà il suo saluto il vice presidente Francesco Donatelli, per poi dare la parola all’ideatore Oreste Tombolini (*), alla ricercatrice Federica Bonello (*) su “Le qualità anti ossidanti del Brandisio. Il ruolo delle pro-antocianidine” ed allo scienziato prof. Clarbruno Vedruccio (*)su “Wine quantavolution? Come applicare la fisica quantistica per esaltare le qualità organolettiche del vino”, moderatrice la giornalista Lilli D’Amicis. Ma la “rivoluzione” di Tombolini inizia in vigna, escludendo da subito i fertilizzanti… e tutto ciò che è alchimia. A seguire, sempre domani sabato 25, alle ore 21 la dimostrazione di pigiatura dell’uva nel giardino del Palazzo D’Ayala Valva, alle ore 21.30  nell’Antica Cantina Sociale le degustazioni dell’AIS, dalle ore 22 in poi La Notte della Pizzica con i Selva Cupina e poi esibizione conclusiva di Nadja Martina.
Ci sono ancora biglietti disponibili, ma affrettatevi, per l’atteso concertone finale de “Gli Stadio” a Carosino (in via Stadio) di domenica 26 agosto ore 21.30, costo 2 euro, da acquistare fino alla mattina del concerto a Palazzo D’Ayala Valva e in serata direttamente dove ci sarà lo spettacolo.

Note biografiche dei relatori del Convegno di sabato 25 agosto 2012: "La Qualità senza ritocchi"

Oreste TOMBOLINI
vitivinicultore

Ha frequentato l’Accademia Navale di di Livorno dal 1969 al 1973 che ha lasciato con il grado di Guardiamarina. Si è congedato con il grado di Contrammiraglio dopo aver trascorso circa  quarant’anni quale ufficiale di Stato Maggiore dei Corpi Speciali della Marina  Militare Italiana.
Dal 2007 ha deciso di dedicarsi alla vitivinicultura gestendo le proprie vigne  e la cantina  di proprietà. Dopo aver studiato due scienziati giapponesi :  Teruo Higa e Masanobu Fukuoka, ha avviato la sperimentazione di un proprio  disciplinare di agricoltura etico-naturale vinificando  l’uva così ottenuta   con metodi moderni e con l’applicazione della « Musicoterapia » al vino.


Federica BONELLO
ricercatrice

La dott.ssa Federica Bonello,  laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università degli studi di Torino nel 2002, facoltà di Farmacia. Dopo la laurea ha acquisito esperienze in analisi enologiche e sensoriali presso il Centro di Ricerca per l’Enologia e dal 2010 è dottoranda presso l’Università del Piemonte Orientale dove sta approfondendo le tematiche relative all’elevato potere antiossidante dei polifenoli presenti nelle uve e nei vini estudiandone i risvolti positivi sulla salute.
Ha partecipato come relatrice a numerosi convegni internazionali tra cui il "Congress on Polyphenols and Health" e "Winehealth 2010", entrambi incentrati sugli effetti benefici dei polifenoli nell’alimentazione umana.
 E’ stata docente nei corsi organizzati negli ultimi anni sulle metodiche dell’analisi sensoriale e nei corsi di avvicinamento al vino, trattando nel particolare l’argomento dell’individuazione dei  difetti di tipo olfattivo dei vini, di cui è stata docente per l’ONAV di Asti, Torino ed Enna.


Clarbruno  VEDRUCCIO

scienziato

Laureatosi negli USA in Fisica, ha poi continuato gli studi conseguendo il Ph.D. in  Ingegneria Elettronica.
Con un lavoro di ricerca indipendente inventa e brevetta il Bioscanner®, un’apparecchiatura diagnostica medica denominata poi commercialmente TRIMprob, sistema assolutamente innovativo per la diagnostica precoce in ambito oncologico. In possesso del marchio CE quale “sistema elettromedicale per la diagnostica non invasiva”; iscritto nel Repertorio dei Dispositivi Medici del Servizio Sanitario Nazionale e presente in circa settanta di centri pubblici e/o privati in varie regioni italiane e in dieci paesi esteri.
Nel 2004, la Marina Militare, con decreto del Presidente della Repubblica, gli ha conferito il grado di Capitano di Fregata, con una legge che fu applicata per la prima volta  per Guglielmo Marconi.
In Marina si occupa di varie tematiche nell’ambito delle Radiocomunicazioni  e dell’elettromagnetismo. Presta servizio a COMSUBIN (La Spezia).
Aggregato al Reggimento San Marco partecipa alla  Missione di Pace O.N.U. “Leonte” a Tibnine in Libano.
Per il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, in qualità di consulente, ha svolto  attività di ricerca sui campi elettromagnetici e su fenomeni ad essi correlati; fa parte del Gruppo Interistituzionale di Lavoro per l’osservazione dei fenomeni di Canneto di Caronia (ME).
Nel 2009 ha conseguito il “brevetto di abilitazione anfibia” che contraddistingue i fucilieri di Marina del Reggimento San Marco, i marines italiani.
E’ sposato con la dr. Carla Ricci, che oltre ad essere una studiosa nota per le sue ricerche e pubblicazioni sulla figura di Maria Maddalena e delle donne all’origine del cristianesimo, lo affianca nell’avventura scientifica ed umanitaria del Bioscanner®.


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTIZIE

Cronaca

Corso anticorruzione a Taranto
Il 29 Gennaio 2015  l’Ente Scuola Edile Taranto, in collaborazione con l'Unione dei Comuni Montedoro, nella persona del Presidente dott. Vito Punzi (Sindaco di Montemesola) e con il supporto tecnico dell'Associazione Jonius,  da  avvio presso la Prefettura di Taranto al corso di for

CronacaNera&Giudiziaria

GdFNapoli: operazione
Sequestrati detersivi contraffatti in una fabbrica fantasma. Sei responsabili arrestati.  Nel quadro della costante attività di prevenzione e repressione del fenomeno della contraffazione e tutela della salute pubblica, le fiamme gialle del comando provinciale napoli hanno sequestrato un inge

UlisseCorsiFormazione

A Carosino la casa di Babbo Natale per Telethon
Dal 29 novembre 2014 nel palazzo ducale di Carosino in piazza Vittorio Emanuele, è stata allestita la “casa di Babbo Natale”. E’ possibile visitarla gratuitamente tutti i giorni dalle 17,30 alle 20,00 ma un’attenzione particolare sarà rivolta alla serata del 7 dicembre, dedicata alla campa

Salute&Ambiente

L'intricato mondo delle dipendenze - non solo droghe ma?   dipendenza affettiva e  dipendenza sessuale: sono la stessa cosa?
Dipendenza affettiva e dipendenza sessuale sono due aspetti distinti della relazione umana e non possiamo sovrapporli. Iniziamo a definire la dipendenza affettiva prevalentemente vissuta dal sesso femminile  cosi come sostiene D.Miller (1994) riferendosi sopratutto a donne nella fascia di età

ConsulenteFamiliare

Quando si inizia il difficile percorso del “prendersi cura”, l’opportunità è una condizione imprescindibile della cura. Se la situazione e l’ambiente in cui ci troviamo rappresenta oggettivamente un’opportunità, il modo di gestirla è invece soggettiva. Da come è colta tale opportunit

libri&poesie

Il celebre scrittore Alessandro Baricco, già autore di numerosi saggi e romanzi tradotti con successo in tutto il mondo, ha riversato anche in questo libro, uscito per la prima volta nel 1993, tutta la sua brillante creatività e straordinario talento nel proporre una scrittura intelligente, mai sc

Cinema

Big Eyes - Big Lies
Margaret Ulbrich (Amy Adams) divorzia da suo marito prima che il divorzio diventi di moda, carica sua figlia Jane in macchina e parte verso la città, alla ricerca di una vita felice. Per una madre single e squattrinata la vita è decisamente complicata, e , per cercare di tirare avanti, Margaret ha

ConvegniScuolaDibattiti

Convegni e dibattiti

Progetto Famiglia Grottaglie  Anno III – Mercoledì 28 gennaio il settimo incontro
Mercoledì 28 gennaio alle ore 19,00 presso l’auditorium dellaParrocchia SS. Madonna del Rosario di Grottaglie, avrà luogo il settimo incontro del Progetto “FAMIGLIA” Anno III: Le Stagioni della Famiglia.Il progetto, coordinato dal Prof. Piero Moraca, è patrocinato dal Comune di Grottaglie e

Pianeta scuola

Il Politecnico presenta a Taranto i nuovi corsi di laurea in Ingegneria Aerospaziale e Ingegneria dell’Ambiente
Didattica 2015. Potenziamento della sede jonica. Domani nel Centro “Magna Grecia” (viale del Turismo, 8 – Quartiere Paolo VI) Bari– Il Politecnico di Bari potenzierà dal prossimo anno accademico 2015-2016 l’offerta didattica della sede di Ingegneria di Taranto con due nuovi corsi di laur

CiboSaluteMente

MangiareSano

La relazione tra stress cronico ed aumento del peso
Gli studi che dimostrano il legame tra lo stress e l’aumento di peso sono piuttosto recenti e sono stati preceduti da studi che hanno messo in relazione lo stress con l’aumento di colesterolo ematico. Cinquant’anni fa, invece, il medico francese Jean Vague per primo rapportò un certo tipo di

MondoVino

La decima edizione di Radici del Sud in scena a Bari   Dal primo febbraio aperte le iscrizioni per le aziende vinicole
Dal 9 al 15 giugno nel capoluogo puglieseper celebrare l’eccellenza del Sud Italia: blind tasting, esperti di settore internazionali, banchi di assaggio aperti al pubblico e cena realizzata a più mani con la regìa dei migliori chef  Radici del Sud, l’evento che celebrare e premia le ecce

EventiGastronomici

Samantha Cristoforetti invia un video per Short Food Movie-EXPO2015. Partecipa anche tu!
A cento giorni dall’inaugurazione di Expo Milano 2015 (1° maggio – 31 ottobre), il Capitano Samantha Cristoforetti – astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), pilota dell’Aeronautica Militare, protagonista della seconda missione di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI)

ArtePura

Sara Ciracì, grottagliese doc ed artista di fama internazionale domani espone a Milano alla mostra  ArtTransit
Domani Sara Ciracì artista grottagliese di fama mondiale esporrà due delle sue opere in occasione della mostra ArtTransit. L'Artista invita tutti coloro che in questo periodo sono a Milano ad andarla a trovare. Vi aspetta!!!! ISR Milano, Via Vecchio Politecnico 3, Milano Galleria Mi

TEMPOlibero

Spettacolo, Radio&Televisione

La Guardia di Finanza oscura 124 portali di streaming illegale
Da questa mattina è in atto l’operazione della GdF che porterà all’oscuramento di 124 siti web grazie all’interessamento del Nucleo Speciale Frodi Tecnologiche. L’attività è stata avviata grazie ad una denuncia di Sky Italia. Le indagini, sviluppate con la collaborazione del Nucleo

Arte&Cultura

Ecco i premiati della 3°edizione di 'Uno scatto per San Ciro' 2015
Domenica, 25 gennaio 2015, presso la Chiesa Madre di Grottaglie, si è svolta la premiazione della 3° edizione di  "Uno scatto per San Ciro". Una serata emozionante e divertente caratterizzata dalla presenza dei bambini che hanno partecipato alla 1° edizione di "Un disegno per San Ciro".&nbs

Teatro

Domani a Taranto concerto “Shoah Memorial Day” con Luis Bacalov per la 15° Giornata della Memoria
Ricordare affinché non si ripeta mai più: questo è il senso profondo della “Giornata della Memoria” che, istituita nel novembre del 2005 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, commemora le vittime dell’Olocausto, il genocidio degli ebrei che viene indicato più correttamente con il te

Amici a 4 zampe

Cuccioli di pastore tedesco
Annuncio gratis: cuccioli di pastore tedesco ottima struttura figli di campioni esenti da displasia anca e gomiti pedigree sverminati due volte. Se interessati  chiamare al mobile 3454044973 (Antonio Rotondo).

Sport&Calcio

Sport

Okinawa Karate Taranto: 24° Coppa Magna Grecia
Oltre le aspettative l’edizione 2015 che si è svolta al PalaCampitelli di Grottaglie: tanta partecipazione da tutto il Sud Italia, soddisfatto il Maestro Pasquale Di Bari.  Un successo da leggere nei numeri e nei volti degli atleti, del pubblico e degli organizzatori. La 24sima edizione del

Mondo Calcio

A.S. Martina Franca (allievi nazionali): provino col Torino calcio per Teo Iaia
Teo Iaia, un ragazzo dell'A.S. Martina Franca, esterno sinistro degli Allevi Nazionali di mister Paradisi sarà in prova con il Torino Calcio da martedi 27 a giovedi 29 gennaio 2015. Un'esperienza importantissima per il ragazzo classe 1999 e una grande soddisfazione per tutto lo 

ATTOdiFEDE

RECLAME

CORSI

LiceoMoscati

Written on 27/01/2015, 07:23 by Francesca C. Frisa - Presidente Proloco Grottaglie
ecco-i-premiati-della-3-edizione-di-uno-scatto-per-san-ciro-2015Domenica, 25 gennaio 2015, presso la Chiesa Madre di Grottaglie, si è svolta la premiazione della 3° edizione di  "Uno scatto per San Ciro". Una serata emozionante e divertente caratterizzata dalla presenza dei bambini che hanno partecipato alla 1°...
112 0

RassegnaStampa

DibattitiPoliticiSindacali

PDFdiCataloghi&libri

Salute&Sociale

CorsiFormazione

MostreGROTTAGLIE

FuoriCLASSE

Written on 15/01/2015, 17:22 by Francesca Romana Micera
fuoriclasse-caro-professoreIl nostro è uno di quei viaggi che hanno un'alba, ma non un tramonto. Le cose che hanno valore hanno il dono dell'immortalità. L'autenticità le rigenera, le avvia ad essere parte di una ciclicità che si...
107 0

UlisseCorsiFormazione

ConLaParolaChiave

sportello del cittadino

Written on 26/01/2015, 11:39 by Giovanni D’AGATA-sportello dei diritti
salute-cina-cellule-staminali-impiantate-per-curare-un-paziente-paralizzatoI chirurghi cinesi hanno condotto un intervento chirurgico unico al mondo  Medici cinesi hanno annunciato di avere condotto un intervento senza precedenti, utilizzando cellule staminali per curare un paziente paralizzato. I chirurghi avevano...

Istruzioni per l'uso

Written on 26/01/2015, 20:07 by direttore
farmaci-difettosi-aifa-dispone-il-ritiro-di-un-lotto-del-medicinale-keritrina-24-ore-cerotti-della-ditta-eg-spaOggi l’ennesimo allarme sulla sicurezza dei farmaci è dilagato in tutta Italia. L'Agenzia Italiana del Farmaco ha disposto il ritiro del medicinale KERITRINA 24 ORE CEROTTI con decorrenza immediata. Il medicinale è usato per il trattamento dell'Angina...

OraquadraSalvaVita

NumeriUtili

CHIESA&SPIRITUALITA'

Cinema,Prosa&Musica

MOSTRE&Convegni

CanaleVideoOraquadra

Convegni&Sociale

InLibreria

Sesso&Psiche

sessopsiche

Libri&Giornali

AngoloPoesiaFarlocca

poetando

ASSOCIAZIONI

Questo modulo è a disposizione di tutte le Associazioni, mandateci un banner di 220x220 pixel def72, all'indirizzo lillidamicis@libero.it, e noi lo inseriremo linkandolo sul vostro sito o profilo FaceBook.

CARAMIASogno&ARTE

Sanità&Ospedali

SpecialeSanita

RADIOSCARPA

rscarpa

ConsulenzaFamiliare

bannerColitta

Veterinario

BannerDaniela

BlogAmici