CAROSINO, NOVITA’ IN VIGNA E “MUSICOTERAPIA” IN CANTINA

Domani sera protagonista la scienza, in un convegno - evento del GAL Colline Joniche

Ogni sera, puntualmente alle 21.30, la Sagra del Vino di Carosino ripropone l’affascinante rituale dell’accensione della fontana monumentale da cui zampilla Primitivo. Puntuale la folla di turisti armati di telecamere e macchine fotografiche, e noi vi proponiamo una photogallery professionale per condividere l’emozione che potrà essere vissuta fino a domenica 26 agosto. Ma la Sagra di Carosino, come spiega il vice sindaco e assessore alle Attività Produttive Carlo Avrusci, è anche un’occasione di confronto sul settore vitienologico.

Domani, sabato 25 agosto alle ore 19 nel Palazzo D’Ayala Valva, rinnovando la fruttuosa collaborazione col GAL Colline Joniche, si terrà un importantissimo convegno scientifico dedicato a “Le nuove frontiere dell’innovazione”. A Carosino, infatti, ha sede la pregiata produzione del vitivinicoltore Oreste Tombolini che ha creato “Brandisio”, un vino pluripremiato e protagonista di ricerche scientifiche d’avanguardia perché per produrre questa eccellenza si utilizza anche la musicoterapia. Sorpresi? Decisamente sì e, allora, per saperne di più l’appuntamento è per domani sera a Carosino per il convegno del GAL Colline Joniche, al quale porterà il suo saluto il vice presidente Francesco Donatelli, per poi dare la parola all’ideatore Oreste Tombolini (*), alla ricercatrice Federica Bonello (*) su “Le qualità anti ossidanti del Brandisio. Il ruolo delle pro-antocianidine” ed allo scienziato prof. Clarbruno Vedruccio (*)su “Wine quantavolution? Come applicare la fisica quantistica per esaltare le qualità organolettiche del vino”, moderatrice la giornalista Lilli D’Amicis. Ma la “rivoluzione” di Tombolini inizia in vigna, escludendo da subito i fertilizzanti… e tutto ciò che è alchimia. A seguire, sempre domani sabato 25, alle ore 21 la dimostrazione di pigiatura dell’uva nel giardino del Palazzo D’Ayala Valva, alle ore 21.30  nell’Antica Cantina Sociale le degustazioni dell’AIS, dalle ore 22 in poi La Notte della Pizzica con i Selva Cupina e poi esibizione conclusiva di Nadja Martina.
Ci sono ancora biglietti disponibili, ma affrettatevi, per l’atteso concertone finale de “Gli Stadio” a Carosino (in via Stadio) di domenica 26 agosto ore 21.30, costo 2 euro, da acquistare fino alla mattina del concerto a Palazzo D’Ayala Valva e in serata direttamente dove ci sarà lo spettacolo.

Note biografiche dei relatori del Convegno di sabato 25 agosto 2012: "La Qualità senza ritocchi"

Oreste TOMBOLINI
vitivinicultore

Ha frequentato l’Accademia Navale di di Livorno dal 1969 al 1973 che ha lasciato con il grado di Guardiamarina. Si è congedato con il grado di Contrammiraglio dopo aver trascorso circa  quarant’anni quale ufficiale di Stato Maggiore dei Corpi Speciali della Marina  Militare Italiana.
Dal 2007 ha deciso di dedicarsi alla vitivinicultura gestendo le proprie vigne  e la cantina  di proprietà. Dopo aver studiato due scienziati giapponesi :  Teruo Higa e Masanobu Fukuoka, ha avviato la sperimentazione di un proprio  disciplinare di agricoltura etico-naturale vinificando  l’uva così ottenuta   con metodi moderni e con l’applicazione della « Musicoterapia » al vino.


Federica BONELLO
ricercatrice

La dott.ssa Federica Bonello,  laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università degli studi di Torino nel 2002, facoltà di Farmacia. Dopo la laurea ha acquisito esperienze in analisi enologiche e sensoriali presso il Centro di Ricerca per l’Enologia e dal 2010 è dottoranda presso l’Università del Piemonte Orientale dove sta approfondendo le tematiche relative all’elevato potere antiossidante dei polifenoli presenti nelle uve e nei vini estudiandone i risvolti positivi sulla salute.
Ha partecipato come relatrice a numerosi convegni internazionali tra cui il "Congress on Polyphenols and Health" e "Winehealth 2010", entrambi incentrati sugli effetti benefici dei polifenoli nell’alimentazione umana.
 E’ stata docente nei corsi organizzati negli ultimi anni sulle metodiche dell’analisi sensoriale e nei corsi di avvicinamento al vino, trattando nel particolare l’argomento dell’individuazione dei  difetti di tipo olfattivo dei vini, di cui è stata docente per l’ONAV di Asti, Torino ed Enna.


Clarbruno  VEDRUCCIO

scienziato

Laureatosi negli USA in Fisica, ha poi continuato gli studi conseguendo il Ph.D. in  Ingegneria Elettronica.
Con un lavoro di ricerca indipendente inventa e brevetta il Bioscanner®, un’apparecchiatura diagnostica medica denominata poi commercialmente TRIMprob, sistema assolutamente innovativo per la diagnostica precoce in ambito oncologico. In possesso del marchio CE quale “sistema elettromedicale per la diagnostica non invasiva”; iscritto nel Repertorio dei Dispositivi Medici del Servizio Sanitario Nazionale e presente in circa settanta di centri pubblici e/o privati in varie regioni italiane e in dieci paesi esteri.
Nel 2004, la Marina Militare, con decreto del Presidente della Repubblica, gli ha conferito il grado di Capitano di Fregata, con una legge che fu applicata per la prima volta  per Guglielmo Marconi.
In Marina si occupa di varie tematiche nell’ambito delle Radiocomunicazioni  e dell’elettromagnetismo. Presta servizio a COMSUBIN (La Spezia).
Aggregato al Reggimento San Marco partecipa alla  Missione di Pace O.N.U. “Leonte” a Tibnine in Libano.
Per il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, in qualità di consulente, ha svolto  attività di ricerca sui campi elettromagnetici e su fenomeni ad essi correlati; fa parte del Gruppo Interistituzionale di Lavoro per l’osservazione dei fenomeni di Canneto di Caronia (ME).
Nel 2009 ha conseguito il “brevetto di abilitazione anfibia” che contraddistingue i fucilieri di Marina del Reggimento San Marco, i marines italiani.
E’ sposato con la dr. Carla Ricci, che oltre ad essere una studiosa nota per le sue ricerche e pubblicazioni sulla figura di Maria Maddalena e delle donne all’origine del cristianesimo, lo affianca nell’avventura scientifica ed umanitaria del Bioscanner®.


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

libri&poesie

“SEDUTI IN QUEL CAFFE’…SOGNANDO LIVERPOOL”
Taranto, il beat e gli Anni 60 di Claudio Frascella  Uscito ieri nelle principali librerie e nelle migliori edicole di Taranto “Seduti in quel caffè…Sognando Liverpool”, la quarta “fatica letteraria” del giornalista tarantino Claudio Frascella, opera che si avvale della prefazione d

Cinema

Ultimo addio a Virna Lisi, il sorriso più bello del nostro Cinema
Scompare una delle nostre più importanti attrici. Premiata a Cannes, ai David di Donatello, una carriera intensissima, è stata instancabile interprete al cinema e in tv. Aveva 78 anni Venerdì 19 dicembre, in seconda serata, su Canale 5, Antonello Sarno ricorda “l’angelo biondo” del cinema

NOTIZIE

Cronaca

Dopo il grande successo  della prima edizione ritorna un evento unico, meraviglioso e pieno di magia: "IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE" Taranto - Domani sabato 20 Dicembre dalle ore 17.00 alle ore 21.00 il Molo Sant'Eligio si trasformerà in un allegro e colorato villaggio con Babbo Natale,

CronacaNera&Giudiziaria

Marina Militare: lotta alla corruzione - operazione
In merito ai lanci di agenzia di questa mattina sull’operazione “Ghost ship,” la Marina Militare è al fianco della magistratura per debellare il fenomeno della corruzione a salvaguardia del personale che quotidianamente lavora con spirito di servizio e senso dello Stato. Su questa vicenda, l

Sindacati

Venerdì arriva a Taranto la Carovana della legalità della CGIL
In mattinata incontro con il Procuratore Sebastio e i referenti di Libera, nel pomeriggio focus a Ginosa Marina sul lavoro bracciantile Che la legalità non sia un vestito da indossare all’occorrenza per qualche rituale cerimonia, la CGIL l’ha dimostrato nel tempo, fino alle ultime proposte di

UlisseCorsiFormazione

A Carosino la casa di Babbo Natale per Telethon
Dal 29 novembre 2014 nel palazzo ducale di Carosino in piazza Vittorio Emanuele, è stata allestita la “casa di Babbo Natale”. E’ possibile visitarla gratuitamente tutti i giorni dalle 17,30 alle 20,00 ma un’attenzione particolare sarà rivolta alla serata del 7 dicembre, dedicata alla campa

Salute&Ambiente

L'intricato mondo delle dipendenze - non solo droghe ma?   dipendenza affettiva e  dipendenza sessuale: sono la stessa cosa?
Dipendenza affettiva e dipendenza sessuale sono due aspetti distinti della relazione umana e non possiamo sovrapporli. Iniziamo a definire la dipendenza affettiva prevalentemente vissuta dal sesso femminile  cosi come sostiene D.Miller (1994) riferendosi sopratutto a donne nella fascia di età

ConsulenteFamiliare

Quando si inizia il difficile percorso del “prendersi cura”, l’opportunità è una condizione imprescindibile della cura. Se la situazione e l’ambiente in cui ci troviamo rappresenta oggettivamente un’opportunità, il modo di gestirla è invece soggettiva. Da come è colta tale opportunit

ConvegniScuolaDibattiti

Convegni e dibattiti

Prima edizione dell'Ecofestival a Martina Franca, un successo
Grande successo di pubblico e visitatori ieri sera a Martina Franca in occasione della prima edizione di Ecofestival, la rassegna di eventi inaugurata lo scorso 13 dicembre nella struttura comunale del Centro Servizi. Nel corso della serata, interessante il dibattito ambientale che ha visto come pr

Pianeta scuola

Il tenore Gianluca Terranova canta a Taranto
Il famoso tenore torna a cantare a Taranto e ritira il Premio Taras Pax “Artisti per la pace” Torna a Taranto il grande tenore Gianluca Terranova per ritirare il “Premio Taras Pax Artisti per la pace” e, soprattutto, per incantare il pubblico tarantino con la sua splendida voce! L’evento

CiboSaluteMente

MangiareSano

La relazione tra stress cronico ed aumento del peso
Gli studi che dimostrano il legame tra lo stress e l’aumento di peso sono piuttosto recenti e sono stati preceduti da studi che hanno messo in relazione lo stress con l’aumento di colesterolo ematico. Cinquant’anni fa, invece, il medico francese Jean Vague per primo rapportò un certo tipo di

MondoVino

Domani la presentazione delle guide Radici tra gli autentici sapori della Puglia
A Molfetta (Bari) martedì 9 dicembre dalle 18 nel chiostro della Chiesa di San Domenico: Radici Wines, Radici Restaurants e Radici Pizzerias 2015.Novanta i ristoranti, 75 le pizzerie e 82 i vini premiati recensiti. Ad arricchire la serata le prelibatezze culinarie presentate dai grandi chef &n

EventiGastronomici

La festa del cioccolato a Lecce, fino all'8 dicembre
La  ”Festa del Cioccolato", la più gettonata kermesse sul vero cioccolato artigianale italiano. Dopo il grandissimo successo di critica e pubblico delle tappe tenute nelle più belle città d'Italia, i Maestri cioccolatieri dell'Associazione Nazionale Cioccolatieri Choco Amore sbarcano

ArtePura

Domani sera ultimo appuntamento dell'Omaggio a Vittorio Del Piano
Il manifesto per il ritornno della vera Persefone Gaia. Sarà il prof. Gaetano Mongelli, Storico dell’Arte dell’Università degli Studi di Bari, con una conversazione/presentazione sul volume “Biografia per Immagini di Gillo Dorfles - Alla ricerca del Tempo Critico” curato da Vittorio Del P

TEMPOlibero

Spettacolo, Radio&Televisione

Russia: acclamazione e trionfo per i Pizzicati, onore pugliese e italiano
Ritornano dalla Russia, dal Festival dell’Arte Italiana – Suggestioni di Puglia, con dentro le valige doni, fiori e successo, i Pizzicati int’allù Core – Canzoniere Jonico Salentino. Tre concerti che hanno esaltato e fatto esplodere energia sincera dai cittadini russi di

Arte&Cultura

Moda, Arte, Design: a Lecce la diversità fa la differenza
Movidabilia ed Eos Hotel ospitano la mostra-evento “Amare le differenze”, un contest fotografico per raccontare la percezione alternativa della vita e della realtà da parte dei portatori di disabilità. Venerdì 19 dicembre a Lecce, alle ore 19, all’Eos Hotel. l’inaugurazione della mostra

Teatro

Grottaglie (Ta): “Son Morto e non m’ero accorto!” altre e due date eccezionali
Che cosa succede quando “la legge” si spende in un errore?... Andrea Vastaso e Giosuè Brigadiere sono buoni amici. Di tutto hanno condiviso nella vita... compreso un equivoco: essere scambiati per rapinatori. Una vecchia Fiat 500, infatti, di proprietà della giovane Rachele, sorella di Giosu

Amici a 4 zampe

Cuccioli di pastore tedesco
Annuncio gratis: cuccioli di pastore tedesco ottima struttura figli di campioni esenti da displasia anca e gomiti pedigree sverminati due volte. Se interessati  chiamare al mobile 3454044973 (Antonio Rotondo).

Sport&Calcio

Sport

Il nostro Alessandro Marinelli ricordato con i Campionati Mondiali di Pesistica
Si è svolto sabato scorso a Valenzano (Bari), il campionato nazionale di pesistica intitolato al compianto Alessandro Marinelli, pluricampione italiano, deceduto tragicamente la scorsa estate. La FIPE (Federazione Italiana Pesistica) ha ritenuto doveroso dedicare il torneo ad Alessandro Marinelli

Mondo Calcio

Dopo il pareggio a Brindisi del Grottaglie, appello ai tifosi
Ars et Labor Grottaglie comunica che sarà effettuata la prevendita dei biglietti per la gara A.D.C. Ars et Labor Grottaglie – Scafatese presso il Social Club “I Grottagliesi” in via Mafalda di Savoia 65. Il prezzo unico del biglietto, se acquistato in prevendita è di € 5, mentre il prezzo

RECLAME

RassegnaStampa

EVENTINatale2014

Scuola&Università

FuoriCLASSE

Written on 12/12/2014, 16:01 by Francesca Romana Micera
fuoriclasse-dal-gioco-al-lavoro-il-percorso-della-formazione-umanaL'infanzia è un'età che appartiene ad ogni essere umano. È l'età della serenità, dei pensieri felici, pur con le dovute e drammatiche eccezioni a cui la realtà ci mette troppo spesso di fronte. Questo...
143 0

LiceoMoscati

Written on 19/12/2014, 15:10 by comunicato stampa
moda-arte-design-a-lecce-la-diversita-fa-la-differenzaMovidabilia ed Eos Hotel ospitano la mostra-evento “Amare le differenze”, un contest fotografico per raccontare la percezione alternativa della vita e della realtà da parte dei portatori di disabilità. Venerdì 19 dicembre a Lecce, alle ore 19, all’Eos...
68 0

MostreGROTTAGLIE

UlisseCorsiFormazione

EventiIMPORTANTI

ConLaParolaChiave

sportello del cittadino

Written on 13/12/2014, 10:19 by Giovanni D’AGATA-sportello dei diritti
la-cocaina-quadruplica-il-rischio-di-morte-improvvisa-lo-dice-uno-studio-spagnoloIl consumo di cocaina quadruplica il rischio di morte cardiaca improvvisa di giovani adulti e non servono grandi quantita'. Anche piccole dosi, spesso considerate innocue dall'ignaro consumatore, possono essere fatali. È questa la conclusione alla quale...

Istruzioni per l'uso

Written on 12/12/2014, 15:02 by direttore
farmaci-contraffatti-aifa-stop-all-uso-di-un-lotto-del-medicinale-augmentin-della-ditta-medifarm-srlOggi l’ennesimo allarme sulla sicurezza dei farmaci è dilagato in tutta Italia. L'Agenzia Italiana del Farmaco ha vietato l'utilizzo del medicinale Augmentin 12 compresse rivestite 875+125 mg della ditta Medìfarm Srl sita in Roma, via Tiburtina, 1166 con...

OraquadraSalvaVita

Cinema,Prosa&Musica

CanaleVideoOraquadra

RegionePugliaNews

Written on 08/12/2014, 15:18 by comunicato stampa
investiamo-per-una-puglia-della-ricerca-e-dell-innovazioneQuarantamilioni di euro in ricerca e innovazione. Aerospazioe informatica: firmati tre Contratti di Programma Innovazionee ricerca i contenuti essenziali dei tre contratti di programma firmati ieri, giovedì 4 dicembre, in Regione. Investimenti...

MOSTRE&Convegni

CHIESA&SPIRITUALITA'

Convegni&Sociale

InLibreria

Sesso&Psiche

sessopsiche

SfogliaLibri&Giornali

AngoloPoesiaFarlocca

poetando

ASSOCIAZIONI

Questo modulo è a disposizione di tutte le Associazioni, mandateci un banner di 220x220 pixel def72, all'indirizzo lillidamicis@libero.it, e noi lo inseriremo linkandolo sul vostro sito o profilo FaceBook.

CARAMIASogno&ARTE

Sanità&Ospedali

SpecialeSanita

RADIOSCARPA

rscarpa

ConsulenzaFamiliare

bannerColitta

Veterinario

BannerDaniela

BlogAmici